Come avviare la procedura di mediazione

Per depositare una procedura di mediazione, bisogna:

Compilare la domanda di mediazione

(cliccare qui per compilare online il modulo, oppure qui per stamparlo in pdf e compilarlo manualmente).

Firmare la domanda

La domanda dovrà essere firmata dalla parte oppure dall’avvocato con procura speciale.

Depositare la domanda:

-Trasmetterla via PEC: risoluzioneconflittisrl@legalmail.it
-Tel segreteria 051-514684
-Tel segreteria 331-3157985

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In tutti i casi, bisogna allegare:

  • copia del documento d’identità della parte istante, in corso di validità (obbligatorio)

  • copia del documento d’identità (o del tesserino dell’Ordine) dell’avvocato

  • copia del versamento delle spese vive, delle spese di avvio e delle spese di mediazione:

  • SPESE DI AVVIO e DI MEDIAZIONE OBBLIGATORIA: (DM150/23 art.4 e 5):
    • per le liti di valore sino a € 1.000,00:   € 97,60  IVA inclusa
    • per le liti di valore da € 1.000,01 sino a  € 50.000,00: € 190,32  IVA inclusa
    • per le liti di valore superiore a  € 50.000,00 e per quelle di valore indeterminato: € 273,28
  • SPESE DI AVVIO E DI MEDIAZIONE VOLONTARIA (DM 150/23 art. 5):
    • per le liti di valore sino a € 1.000,00:   € 122,000  IVA inclusa

    • per le liti di valore da € 1.000,01 sino a  € 50.000,00: € 237,90  IVA inclusa

    • per le liti di valore superiore a  € 50.000,00 e per quelle di valore indeterminato: € 341,60

  • SPESE VIVE: nel caso siano da inviare le convocazioni tramite lettera raccomandata, bisogna aggiungere euro 18,30 IVA inclusa per ciascuna.

    Il pagamento deve essere eseguito con bonifico intestato ad Associazione Equilibrio & Risoluzione Conflitti s.r.l. presso Banca Sella fil. Casalecchio di Reno  IBAN : IT 57 G 03268 36670 052657038690.

  • copia dei documenti ritenuti rilevanti (ad esempio nel caso di mediazione ordinata dal giudice, sia obbligatoria che demandata, bisogna allegare il relativo provvedimento)

A seguito della presentazione della Domanda, la Segreteria dell’Organismo fisserà il giorno dell’incontro di mediazione e nominerà il mediatore. Il primo incontro dovrà essere fissato, a norma di legge, entro i 30 giorni dal deposito della domanda.

La Segreteria invierà la comunicazione all’altra parte, contenente la convocazione e la copia della domanda depositata (e i documenti che la parte istante abbia autorizzato a trasmettere alla parte invitata alla mediazione).

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